Special







Tag

Conferenza programmatica

conferenza2A  TUTTI GLI ABITANTI  DEL PARCO FLUVIALE DEL NERA
AI SINDACI DEI COMUNI DEL PARCO DEL NERA
AI CONSIGLIERI COMUNALI DEI COMUNI DEL PARCO DEL NERA
AI RAPPRESENTANTI DELLE FORZE POLITICHE OPERANTI SUL TERRITORIO DEL PARCO DEL NERA
ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE, CULTURALI, SOCIALI OPERANTI SUL TERRITORIO DEL PARCO DEL NERA
AGLI OPERATORI PRIVATI OPERANTI SUL TERRITORIO DEL PARCO FLUVIALE DEL NERA

Arrone lì,  24 novembre 2008

Conferenza Programmatica

LA CASA DEL PARCO LABORATORIO PER LO SVILUPPO

Sabato 20 dicembre 2008, dalle ore 9.30, presso la congressuale della sede del Consorzio del Parco Fluviale del Nera (Via S. Francesco, 52 – Arrone).

Programma
ore 9,30 saluto del Presidente
ore 10,00 presentazione del documento programmatico preliminare
ore 11,00 dibattito programmato
seguirà un dibattito pubblico e una degustazione di prodotti tipici del Parco Fluviale del Nera

Cara/o amica/o del Parco Fluviale del Nera,

condividiamo un importante obiettivo: lo sviluppo del nostro territorio.

L’Ente Parco Fluviale del Nera, nell’ambito del Piano Pluriennale di Sviluppo, ha  voluto fotografare la situazione attuale del territorio iniziando proprio da esso, interrogandolo ed evidenziandone eccellenze e criticità.

Nei mesi scorsi, infatti, abbiamo costituito un gruppo di lavoro tecnico – scientifico, composto da personalità provenienti dal mondo universitario e delle professioni e con specifiche conoscenze territoriali: il Professor Andrea Catorci (Università di Camerino) per la parte naturalistica; il Professor Angelo Frascarelli (Università di Perugia) per la parte economica e sociale; il Dottor Valentino Paparelli (ex direttore APT regionale) per il settore turistico; l’Architetto Sandro Polci (Membro del Comitato Scientifico di Legambiente) per la comunicazione pubblica; l’Architetto Miro Virili (redattore del Piano del Parco) per l’area urbanistica e il coordinamento dei lavori.

Le competenze spese nella ricerca e l’accuratezza nella stesura del primo documento di analisi, ci consentono, oggi, di restituire alla nostra comunità la base programmatica per definire, insieme, le linee di sviluppo, sociale ed economico, di medio e lungo periodo.

Attraverso questo ulteriore strumento, l’Ente Parco conferma la sua intenzione di rendere condiviso e partecipato ogni processo decisionale e rinnova l’invito a tutti i soggetti, pubblici e privati, del territorio ad esplicitare riflessioni e proposte utili a maturare gli obiettivi e gli interventi più opportuni.

Per quanto sopra esposto, stiamo organizzando un convegno aperto al pubblico, che si terrà, sabato 20 dicembre 2008, dalle ore 9.30, presso la sala congressuale della sede del Consorzio del Parco Fluviale del Nera (Via S. Francesco, 52 – Arrone), durante il quale il gruppo di lavoro presenterà il suo documento di analisi e si svolgerà un dibattito programmato. Al termine è prevista anche la possibilità di intervenire liberamente.

E’ doveroso tuttavia rendere noto che, in attuazione della (discutibile) riforma endo-regionale  (Legge Regionale 24/2007), questo Ente confluirà a breve nella costituenda Comunità Montana; pertanto sarà importante individuare durante il convegno, il percorso e le modalità di prosecuzione del lavoro iniziato.

Il documento di analisi è già disponibile e consultabile sul sito del Parco Fluviale del Nera

Scarica il Documento programmatico preliminare

  Documento programmatico preliminare (12.7 MiB, 4,592 downloads)

Per iscriversi al dibattito programmato contattare telefonicamente gli uffici del Parco Fluviale del Nera, inviare un fax o scrivere una e.mail al seguente indirizzo:info@parcodelnera.it.

Siamo consapevoli e convinti che conoscersi permette di migliorarsi:

contiamo sulla  tua presenza e il tuo contributo.

Cordialmente.

CAMILLO TEMPERONI

PRESIDENTE DEL CONSORZIO DEL PARCO FLUVIALE DEL NERA