Special








Tag

Longobardi e Santi … in una valle di Abbazie

Senza nome-1FERENTILLO – sabato 29 marzo alle ore 16 presso la Sala Capitolare dell’Abbazia di San Pietro in valle di Ferentillo, si svolgerà la conferenza “Longobardi e Santi …in una valle di  Abbazie”.

Un incontro culturale che segue quello del 19 febbraio con le scuole del comprensorio, sull’argomento longobardi, in occasione della ricorrenza della morte del  Duca longobardo Faroaldo.

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Culturale Alberico I Cybo Malaspina di Ferentillo, vede il patrocinio della Direzione Regionale dei Beni Culturali storici e turistici dell’Umbria, la Soprintendenza Archeologica dell’Umbria, la Regione dell’Umbria, la Provincia di Terni il comune di Terni e di Spoleto, con la collaborazione del Nordic Walking Speed Turtles di Terni.

Coordina l’incontro Carlo Favetti giornalista e scrittore; intervento del Vice Presidente dell’Associazione Culturale Alberico Cybo Francesco Pacetti.   Aprirà  i lavori l’Assessore alla cultura del comune di Terni dottor Simone Guerra.

Parteciperanno come oratori: la Soprintendente  direttore del museo archeologico di Spoleto dottoressa  Maria Laura Manca che parlerà degli ultimi rinvenimenti archeologici nel territorio; il professore Giovanni Riganelli  tratterà  sul ducato Longobardo di Spoleto; Elvio lunghi trattera’ del paliotto di Ursus Mageste;  la dottoressa Agnese Benedetti parlerà  della abbazia di santa Maria de Ugonis e del Castaldato di Ponte; Massimo Eugenio Micanti tratterà della numismatica del tempo dei Longobardi; la dott.ssa  Dina Filipponi parlerà del duca Longobardo Faroaldo II e del suo sarcofago  presso l’Abbazia di Ferentillo; il Professore Romano Cordella parlerà dell’abbazia di San Eutizio di Preci e di San Felice di Naco.

Una iniziativa che va ad associarsi ad altri momenti culturali che hanno visto, da diverso tempo svolgere  una serie di conferenze assai partecipate dove esperti e cultori di storia si sono confrontati con approfondimenti  sui beni storici, artistici della Valnerina.

Affresco Giottesco

Affresco giottesco recentemente restaurato – Abbazia di S. Pietro in Valle – Ferentillo

 

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.