Special








Tag

L’Opera della Cascata

Pubblichiamo un abstract di un interessante articolo dell’Arch. Miro Virili dal titolo “La Cascata delle Marmore come opera dell’Uomo“, già dato alle stampe da Morlacchi Editore nel numero I.2018 della Rivista semestrale di società e cultura “PASSAGGI“.

La tesi sostenuta dall’autore, con cura e precisione nella ricerca storica, rigore di ragionamento ed amore per il proprio territorio, è quella del superamento della percezione generalizzata della Cascata delle Marmore come bene paesaggistico e naturalistico e della ricollocazione di questa Opera dell’ingegneria idraulica nel novero dei beni culturali. Tutto questo al fine di un ulteriore potenziamento della caratteristica di attrattore turistico di livello nazionale ed internazionale della Cascata delle Marmore e di  traino per lo sviluppo sostenibile di tutto il territorio circostante.

Ed infatti, oltre alla fedele ricostruzione storica dell’Opera idraulica attraverso i secoli, dai consoli Romani al Rinascimento, all’età contemporanea, sono tantissimi gli spunti e le idee, suggeriti dall’autore, per possibili scenari di sviluppo della Cascata delle Marmore intesa non solo come bene paesaggistico e naturalistico ma anche e soprattutto come “bene culturale” di grande rilievo e bene culturale immateriale, assurto al rango di “icona” internazionale.

… In queste classifiche non compare l’area della Cascata delle Marmore che, con i sui 340.000 biglietti del 2017, da sola supera di molto il dato regionale e avrebbe portato la nostra regione a posizioni più elevate nella classifica nazionale. Naturalmente la classifica riguarda beni culturali e musei del MIBACT …

M. Virili, Ricostruzione del sistema idraulico storico delle diverse cascate legate alle “bonifiche rinascimentali” 1422-1793 (Disegno su carta 2017).

Ringraziamo l’Arch. Miro Virili per questo ennesimo sforzo di originalità e qualità, nella speranza di rilanciare una discussione costruttiva sullo sviluppo del nostro territorio.

La rivista PASSAGGI, con l’articolo completo, è disponibile nelle librerie.

S.G.

  PASSAGGI n. 1 2018 - Morlacchi Editore (401,2 KiB, 50 downloads)

Abstract - M. Virili "La Cascata delle Marmore come opera dell’uomo" - estratto pag. 143-164

 

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.