Parco in musica 2008

E’ il quinto Festival di Musica Antica, dal principio pensato ed ambientato nei luoghi storici della Valnerina.

Per questa edizione l’Accademia Barocca W. Hermans, che ne cura l’organizzazione, ha scelto quattro date e quattro “cornici”.

Il programma in dettaglio

Il concerto d’apertura si terrà il 27 agosto, alle ore 21.15, nella Abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo. Protagonisti: HERMAN CONSORT con la Contralto GLORIA BANDITELLI, solista di fama internazionale. In programma lo Stabat Mater di A.Vivaldi, inciso, nel 2007, dalla Signora Banditelli con l’Accademia Hermans e recentemente pubblicato in CD dalla casa discografica La Bottega Discantica di Milano. A seguire la Sinfonia al Santo Sepolcro dello stesso Vivaldi e il Salve Regina di G.B. Pergolesi.

Il 28 concerto per Contralto, Violino ed Organo, con i solisti dell’Accademia, nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Torreorsina, ed il 29, a Polino, presso la Chiesa di San Nicola, l’Ensemble il DARDO presenterà un programma di canzoni e sonate del Seicento eseguiti con Cornetto, Dulciana, Flauti dritti e Clavicembalo, strumenti che raramente si ha l’occasione di vedere e sentire in Umbria.

Il Festival si concluderà nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Arrone il 30 agosto con l’Orchestra dell’Accademia Barocca W.Hermans, Fabio Ceccarelli (solista al Flauto traverso) e Fabio Ciofini (Maestro concertatore al Clavicembalo). In programma due sinfonie, raramente eseguite, di W.A.Mozart (Kv 134 e Kv. 199) e due concerti di Niccolò Dothel (Flauto solista del Granducato di Toscana tra Settecento e Ottocento). I manoscritti di questi due concerti sono stati ritrovati presso la Biblioteca del Conservatorio di Vicenza da Fabio Ceccarelli e sono stati trascritti in notazione moderna.

  Locandina (1,1 MiB, 7.799 downloads)

Parco in musica 2008

  Programma del 27 agosto (950,0 KiB, 7.529 downloads)

Parco in musica 2008

  Programma del 30 agosto (949,3 KiB, 7.623 downloads)

Parco in musica 2008

Ulteriori informazioni:Fabio Ceccarelli, 3356678964

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.