Special








Tag

Quadro Strategico di Valorizzazione Intercomunale

Comunicato stampa

I PICCOLI COMUNI DELLA VALNERINA SI DOTATO DI UN PIANO STRATEGICO: APPROVATO IL DOSSIER PRELIMINARE DEL

QUADRO STRATEGICO DI VALORIZZAZIONE INTERCOMUNALE

DEI COMUNI DI ARRONE, FERENTILLO, MONTEFRANCO E POLINO

    casa8Le Amministrazioni, valutate le caratteristiche del territorio e, in particolare, il suo policentrismo, hanno optato per la redazione di un QSV che coinvolga, compatibilmente con le loro caratteristiche, non solo i centri storici capoluogo di comune ma anche altri centri e nuclei storici ritenuti di fondamentale importanza per il funzionamento dell’intero territorio.

In particolare, il documento mira a promuovere la permanenza o il ritorno di attività economiche, di servizio e dei residenti, lo sviluppo turistico, il recupero urbanistico ed edilizio, la valorizzazione e la tutela di edifici e luoghi di pregio, la riqualificazione di spazi pubblici, il miglioramento della mobilità ed accessibilità, mediante un percorso che, dopo una prima fase di analisi e studio, prevede momenti di partecipazione per giungere ad individuare interventi efficaci, concretamente realizzabili e, soprattutto, condivisi.

Tale documento rappresenta solamente un primo passo compiuto dalle Amministrazioni acqua8Comunali, in accordo con le indicazioni fornite dalle Linee Guida Regionali, le quali prevedono successive fasi di sviluppo.

A breve verrà dato avvio alla Seconda Fase, ossia quella di concertazione della visione e degli obiettivi strategici che condurrà al “Documento Strategico” incentrato non più prevalentemente sugli aspetti di analisi quanto sulle valutazioni e sulle prospettive.

casa1La prima fase del lavoro, elaborata dalle Amministrazioni Comunali con l’aiuto di consulenti esterni, ha portato alla individuazione di una idea forza riassunta nello slogan “valnerina.smart.2020”. Si tratta di un progetto di ampio respiro, che trae spunto dalle politiche europee, prima fra tutte quelle di Europa 2020; del resto il tema delle città intelligenti, in questo caso di territorio intelligente, sostenibile e inclusivo sono i tre assi principali su cui Europa 2020, e subito dopo il nuovo quadro comunitario pluriennale 2014-2020, ragionerà per le risorse da parte dell’Europa e per i finanziamenti sugli assi d’intervento.

In estrema sintesi, “valnerina.smart.2020” si sostanzia di tre progetti strategici territoriali: Progetto Fiume Nera; Progetto Via di Francesco e rete sentieristica diffusa; Progetto centri, nuclei storici e beni culturali. A questi progetti territoriali, si affiancano una serie di strategie politiche trasversali, valide per tutto il territorio dei quattro comuni. Tra queste strategie si ricorda: la casa per tutti; la qualità diffusa dei servizi; l’efficienza energetica; la qualità dello spazio pubblico; la sussidiarietà come relazione tra pubblico e privato; la valorizzazione dell’identità dei luoghi.

Con l’approvazione del Dossier Preliminare, a breve consultabile sui siti internet delle quattro Amministrazioni, è stata completata la prima fase. La seconda fase, in corso di attuazione, vede come elemento centrale il percorso di partecipazione che, per i Comuni della Valnerina, è ormai prassi consolidata in tutti i campi di azione.

Trattandosi di un intervento di ampia portata che investe tutte le componenti sociali, la realizzazione del QSV richiede in modo particolare, accanto alle Amministrazioni Comunali, la partecipazione ed il concorso di cittadini, operatori economici e loro associazioni di categoria, portatori di interessi collettivi ed altre istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private.

Il prossimo passo che le Amministrazioni intendono percorrere è quindi la programmazione di incontri di partecipazione al fine di svolgere un’azione di informazione e sensibilizzazione alle tematiche oggetto del QSV e di favorire la formulazione dal basso di proposte e progetti concreti da coordinare e concertare con le Amministrazioni Comunali.casa3

3 commenti per Quadro Strategico di Valorizzazione Intercomunale

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.