Strade di polvere

Rassegna di Architettura del Paesaggio

5 > 18 settembre 2011

[ Casteldilago (TR) | Umbria ]

 

A Casteldilago, da una settimana, la vita nel paese sta cambiando: si sta lavorando a una mostra a cielo aperto. La popolazione locale ha accolto sedici studenti di Architettura del Politecnico di Vienna: sulla piazza s´intrecciano foglie, sul sagrato della chiesa si prepara il sipario del cinema all´aperto, i vecchi muri si colorano di nuovo.

Con la Rassegna di Architettura del Paesaggio s´intende creare un legame concreto con il contesto che la ospita attraverso la produzione d´istallazioni adatte a interpretare le esigenze degli abitanti del luogo e ad arricchire il territorio di nuovi spunti.

Partendo da un´esperienza di ospitalitá diffusa all´interno del borgo, gli studenti del Politecnico di Vienna indagano e discutono le potenzialità e le problematiche specifiche dei centri storici minori, proponendo soluzioni su misura realizzate, ad esempio, attraverso il riciclo di materiali locali.

Dal punto di vista didattico la Rassegna si basa sulla ricerca e sulle proposte progettuali elaborate lo scorso semestre da altri studenti, ospiti anch´essi a Casteldilago, che hanno sviluppato un percorso ciclopedonale volto a migliorare la fruizione paesaggistica della Valnerina ternana.

L´intento della manifestazione è, da una parte, quello di accrescere la consapevolezza della qualità dello spazio pubblico, reinterpretandolo, dall´altra, quella d´innescare una produzione culturale capace di rivitalizzare centri storici in cerca di nuova identità.

Si tratta di un´esperienza basata su concetti quali partecipazione, ambiente e sostenibilità che ambisce, attraverso diversificati strumenti operativi, a ricercare e costruire un confronto tra gli abitanti e lo spazio circostante.

A conclusione delle due settimane di lavoro, sabato 17 settembre, a partire dalle ore 18:00, nell´ ambito di una festa cittadina, verranno presentati ai residenti e alle istituzioni i progetti realizzati.

L’allestimento “Cinema sotto le stelle” prevede la proiezione del film “Mediterraneo” – Casteldilago venerdì 16 settembre, ore 21:30.

Curatori e responsabili scientifici:
Arch. Annalisa Mauri
Arch. Marco Emanuel Francucci


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.