Parchi in festa, i colori e i sapori dell’Umbria

E’ il comunicato dell’agenzia che ne ha curato ogni particolare e noi lo trascriviamo fedelmente per essere sicuri di non perdere il filo !!!

“Sarà lo splendido scenario della Cascata delle Marmore ad ospitare la quarta edizione di Parchi in festa, i colori e i sapori dell’Umbria nel fine settimana del 13 e 14 settembre 2008.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni e Parco Fluviale del Nera, convoglierà al suo interno numerose iniziative, tutte gratuite, per festeggiare e valorizzare le ricchezze del territorio.

In questa occasione, infatti, verrà presentato al pubblico l’invidiabile patrimonio ambientale dell’Umbria, con la presenza dei 7 parchi regionali (Parco di Colfiorito, Parco del Monte Cucco, Parco del Monte Subasio, Parco Fluviale del Tevere, Parco del Trasimeno, Parco Fluviale del Nera, Monte Peglia e Selva di Meana) e il parco nazionale dei Monti Sibillini, che si ritroveranno insieme per far conoscere le loro attività, le loro bellezze naturalistiche e le eccellenze gastronomiche.

La due giorni si snoderà tra escursioni, giochi, laboratori didattici per bambini e sport ambientali a cura di Associazione Fantulin, Associazione Aquilonisti del Trasimeno, ASD Blob Service, CAI di Terni, Cooperativa Terra, Editoriale Scienza, 165m Marmore Falls, Panta Rei, Sibillini Adventure, Umbria Outdoor.

In particolare il pubblico sarà guidato alla scoperta delle meraviglie della Cascata con le escursioni lungo i sentieri che si snodano tra le acque spumeggianti, le visite speleologiche nel mondo sotterraneo e un’affascinante visita notturna all’interno della rupe della Cascata per rimanere incantati dai colori soffusi e il fragore delle acque. E ancora canyoning lungo una discesa classica del circuito torrentistico appenninico.

Due le mostre allestite in questa occasione: Dov’è il Nera, mostra fotografica sul trekking del fiume Nera a cura del CAI di Terni, e Gli archi storici, esposizione di archi costruiti artigianalmente a cura di Sibillini Adventure.

Il tutto sarà accompagnato da degustazioni gratuite di prodotti tipici a cura di Coldiretti e Confagricoltura BioUmbria”.

Per informazioni

Tel. 075.5055807

www.parchinfesta.com

info@parchinfesta.com

Ufficio stampa

Tel. 075.5055807

Cell. 33514444.97

info@ilfilodiarianna.biz

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.