poggiodomo

Poggiodomo – Una breve escursione tra i campi

Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 2,8 (Ad Anello)
Difficoltà: Facile
Durata: Fino a 2 ore
Interessi: Naturalistico

Nei luoghi dell’antica civiltà pastorale dell’Appennino, si scoprono le antiche vie della Transumanza. Si parte da piazza G. Marconi di Poggiodomo e lasciato il campanile alle spalle si prende via Borgo S. Pietro a sinistra in salita. Si esce di fronte alla chiesa di S. Pietro, sec. XIV, da qui si gira a destra lungo la sp 470. Dopo ca. 100 m si prende la strada sterrata in salita posta a sinistra (vedi segnale stradale di divieto d’accesso). Si procede in salita fino al bivio, posto all’altezza dei ruderi della chiesa di S. Filomena, da qui si prende a sinistra e si raggiunge la pieve di S. Lorenzo, posta lungo un’antichissima via di comunicazione della montagna.

Questa pieve, oggi fuori dai principali tracciati stradali, testimonia la presenza di un’importante asse viario della montagna che passava proprio nei pressi dell’attuale chiesa. Si tratta probabilmente di antiche vie, che continuarono per secoli ad essere battute dai greggi in transumanza verso la campagna romana, dai mercanti di lana e di bestiame che si spostavano, attraverso questo territorio, dalle fiere di Norcia, di Lanciano, dell`Aquila, verso i mercati dell`Umbria settentrionale, del Piceno, della Toscana e i porti dell`Adriatico. Insolita la presenza di un’acquasantiera posta all’esterno della pieve.

Dalla pieve si ritorna ai ruderi di S. Filomena, da qui si prende a sinistra e si esce sulla sp 470. Si prosegue verso destra in direzione di Poggiodomo e dopo ca. 100 m dal bivio si gira a sinistra in discesa (vedi segnale divieto d’accesso per autocarri). Si prosegue in discesa, superata la fonte, giunti al bivio si prende a destra in salita. Giunti ad un nuovo bivio si prende a sinistra e si costeggiano le antiche mura del paese. Si prosegue fino a raggiungere le scale per rientrare all’interno del castello di Poggiodomo.

Come raggiungere il punto di partenza:

Dalla ss 209 uscire a Borgo Cerreto e proseguire per Poggiodomo. Da Cascia prendere la ss 471 fino a Monteleone di S. e continuare sulla sp 470 per Poggiodomo.

Fonti: http://www.lavalnerina.it

CONDIVIDI SE TI E' PIACIUTO!