vallo-del-nera

Vallo di Nera – Il Fosso di Roccagelli

Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 4,5 (Andata e Ritorno)
Difficoltà: Facile
Durata: Da 2 a 4 ore
Interessi: Naturalistico

Alla scoperta del paesaggio appenninico di Vallo di Nera, lungo il Fosso di Roccagelli. Giunti sulla piazzetta di Meggiano, davanti alla Chiesa di S. Michele Arcangelo, si gira a destra di 90° su una strada in discesa che conduce ad un piazzale, sulla sinistra, ideale per la sosta delle auto. Si inizia il cammino prima svoltando sulla sinistra (all’altezza della fonte) e dopo 30 metri sulla destra per continuare sempre diritti. Superata l’ultima fattoria  si è sulla sterrata che in poco più di 1 Km permette di oltrepassare una curva a gomito e di continuare lungo la carrozzabile che fiancheggia il versante sud-ovest del Montellino (958 m slm). Ai lati, il bosco si presenta costituito principalmente da roverelle e carpini neri. Scendendo, quello che si osserva sulla destra è il fosso di Rocca Gelli, forra che presenta una decina di salti, ideali per il torrentismo. Il tracciato si trova nel bel mezzo della Valnerina contornato da cime, versanti rocciosi, paesini incastonati a mezza costa e sul fondovalle il fiume Nera. Camminando lungo la strada sterrata si giunge al cancello che sbarra la strada per Roccagelli, un tempo avamposto fortificato del castello di Meggiano, oggi abbandonato ed in rovina. Si ritorna a Meggiano lungo lo stesso tracciato.

Come raggiungere il punto di partenza:

Raggiungere la ss 209, dir. Norcia, proseguire per 3 km, quindi svoltare a sinistra su ss 395, dopo ca. 4 km girare a destra su sp 465 dir. per Meggiano.

Fonti: http://www.lavalnerina.it

CONDIVIDI SE TI E' PIACIUTO!