logna

Cascia – Da Logna a San Giorgio

Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 4,5 (Ad Anello)
Difficoltà: Media
Durata: Da 2 a 4 ore
Interessi: Storico – Naturalistico

Un percorso per riscoprire il vero stile di vita dell’Appennino, ritmi  calmi, boschi e piccoli gioielli dell’arte e della storia. Da Logna si Lascia sulla destra la chiesa di S. Giovenale si prosegue mantenendosi a destra sulla strada in discesa. All’altezza di una croce campestre si volta a destra. Si procede dritto per poi, attraversata la strada asfaltata, imboccare una carrareccia, segnalata dall’indicazione per un agriturismo. Oltrepassato il casale, si sale adagio protetti dall’ombra delle querce. All’altezza del bivio si prende a destra e si continua a salire, mantendosi a sinistra lungo il percorso per raggiungere una zona di capannoni ad uso agricolo. Si cammina attraversando un gruppetto di case e si prosegue fino ad imboccare la strada segnalata da un muretto di pietre, sulla sinistra. Si procede e si esce su una strada più ampia nei pressi  dell’entrata del paese, qui all’altezza di uno specchio parabolico si gira a sinistra, seguendo l’indicazione per il camping. Superata la chiesa sulla destra, s’incontrano due bivi e si gira sempre a sinistra per raggiungere la torre d’avvistamento. Per riprendere il cammino si percorre a ritroso la strada già fatta e raggiunta la strada asfaltata, si volta a sinistra per entrare a S. Giorgio. Alll’altezza dell’edicola votiva si volta a destra per salire alla chiesa di S. Giorgio. Dopo una sosta sotto l’arioso portico, lasciata la chiesa alle spalle, si prende la strada sulla sinistra ed  all’incrocio con la strada per Avendita si volta a destra. Proseguendo il cammino s’incontrano prima una chiesa campestre e poi il cimitero, dove si volta a destra su un sentiero fortificato da splendide querce, si segue la segnaletica escursionistica. Scendendo dopo ca. 1,5 km  si scorge in basso sulla destra la chiesa campestre di S. Lucia, che merita una visita. Ripreso il sentiero principale, si scende fino alla strada asfaltata e si volta a destra. Si prosegue fino all’incrocio, dove si volta a destra per ritornare a Logna.

Come raggiungere il punto di partenza:

Si prende la ss 320 in direzione di Norcia. Dopo ca. 2,3 km da Cascia, si giunge presso la Fraz. Sant’Anatolia, dove si gira a destra seguendo la direzione per Logna.

Fonti: http://www.lavalnerina.it

CONDIVIDI SE TI E' PIACIUTO!